Prosegue la nostra collezione di curiosità su Harry Potter. In questo articolo abbiamo infatti raccolto una nutrita serie di fatti, aneddoti e chicche che forse non tutti conoscono sul giovane mago di Hogwarts. Dal momento che ci sono tantissime imperdibili curiosità sulla magica saga di Harry Potter, abbiamo dunque spezzato l’articolo in più parti per comodità di lettura. Questa è la seconda parte.
Iniziamo!
Conosci il motto di Hogwarts?
Come ogni scuola e università che si rispetti, anche Hogwarts ha un motto. Il motto della scuola di magia e stregoneria più famosa del mondo è “Draco dormiens nunquam titillandus” ossia “Non fare il solletico ad un drago addormentato”.
Sapevi che Hermione è un’attivista per i diritti degli elfi?
Gli elfi sono trattati come schiavi nel mondo magico. L’unico modo per liberarli è donargli un proprio indumento. Ma Hermione è una vera progressista, e perciò fonda la CREPA: Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbrutiti.
Sapevi che Piton è stato modellato su un professore di chimica?
Il personaggio del Professor Piton è basato quasi interamente sul professore di chimica che la Rowling aveva al liceo, e con il quale non ebbe un rapporto facile. Ed è stato proprio lui, al secolo John Nettleship, ad ammettere di essersi ritrovato negli scritti dell’autrice.
Neville Paciock poteva essere il prescelto al posto di Harry?
Ebbene sì, è proprio così. Secondo la profezia della stralunata professoressa Sibilla Cooman, sono due i bambini prodigio destinati a poter sconfiggere Voldemort: Potter e Paciock. I genitori di entrambi sono stati uccisi dal Signore Oscuro, ma la sua ossessione ricade sul primo.
Si dice Hermione…
Il nome di Hermione, il personaggio interpretato da Emma Watson, ha messo in crisi i lettori inglesi, che non riuscivano a pronunciarlo correttamente. Così, per chiarire la questione, in Harry Potter e il Calice di Fuoco la ragazza ne fa lo spelling, rivolgendosi a Viktor Krum.
Dolores Umbridge, l’unica signora in rosa
Avevi mai notato che il colore dei capelli di Tonks era descritto nei libri come “rosa cicca”, ma nei film è viola? Questa è stata una precisa scelta dei produttori, che volevano il colore rosa associato unicamente alla Umbridge.
Sapevi che nel secondo libro Colin Canon spiega il segreto per far muovere le foto?
Ebbene sì. Ecco il segreto svelato: per scattare le foto si può usare una normale macchina fotografica, ma in fase di sviluppo bisognerà bagnare il rullino in una apposita pozione che permetterà il movimento!
Che lavoro fa lo zio di Harry?
Ci siamo spesso domandati che lavoro facesse Vernon Dursley per permettersi tutti quei regali al figlio. Sappiamo dalle prime pagine del primo libro che Dursley è il direttore di una ditta che produce trapani. Una posizione che rende la famiglia particolarmente benestante: al figlio Dudley vanno pile di regali ad ogni compleanno anche per questa ostentazione delle ricchezze paterne. Il che rende ancor più gravi le condizioni di vita al limite della miseria a cui viene sottoposto il povero Harry.
Luna non scelse la sua seconda bacchetta
E’ proprio così. Luna Lovegood non ha scelto la sua seconda bacchetta, come di consuetudine, ma Olivander in persona la creó appositamente per lei. Luna é l’unica persona, oltre a Peter Minus, ad aver ricevuto un tale onore.
Perchè Harry è ricco?
Gran parte dell’oro ereditato da Harry è stato guadagnato da suo nonno, Fleamont Potter, per l’invenzione della Tricopozione Lisciariccio, di cui anche Hermione si serve per il ballo del ceppo.
Sapevi che Harry alla fine fa pace col cugino?
Quando il cugino viene attaccato dai dissennatori, Harry gli salva la vita e la famiglia Dursley viene scortata al sicuro dai membri dell’Ordine della Fenice. È qui che dopo tante angherie, i suoi terrificanti zii dimostrano un minimo di gratitudine. E Dudley ringrazia Harry.
Sapevi che Harry non spezza la Bacchetta di Sambuco di Silente?
Invece di distruggerla, come si vede nel film, la riporta alla sua tomba. Fin troppo è accaduto, nessuno la userà dopo di lui, ed è un dono da restituire. Forse, un espediente per lasciare in futuro un appiglio per un nuovo romanzo, al prossimo cattivo o al prossimo eroe di turno.
Che lavoro fa Harry Potter da grande?
Harry è diventato il capo del Dipartimento Auror e, successivamente, di tutto il Dipartimento dell’applicazione della legge magica. Inoltre, in varie occasioni, ha tenuto delle lezioni sulla difesa contro le arti oscure proprio nelle classi di Hogwarts
Sai come si chiamano i figli di Harry?
Harry e Ginny hanno 3 figli. Ecco i loro nomi : James Sirius, Albus Severus e Lily Luna.
Quale doveva essere l’ultima parola dell’ultimo libro della saga?
J.K. Rowling pensava che l’ultima parola dell’ultimo libro della saga (Harry Potter e i Doni della Morte) dovesse essere “cicatrice”, alla fine però decise che “Tutto andava bene” fosse più adatta a concludere il libro.
Le curiosità Potteriane non sono finite qui!