Harry Potter mania: che significa Potterhead?

harry potter mania

Che tu sia un babbano o un neofita dell’Harry Potter mania (a proposito, complimenti a te per la scelta), spesso potresti imbatterti in uno strano termine : Potterhead. Ti è già successo? Se sei curioso di scoprirne il significato, sei nel posto giusto! Continua a leggere…

Che significa Potterhead?

Potterhead è l’unione delle parole Potter e Head (Testa, in inglese), ed è un’espressione utilizzata per indicare una persona che ha Harry Potter sempre in testa. Semplice, no?

La parola è stata successivamente italianizzata in Potteriano. Quindi puoi trovare Potterhead o Potteriano, a seconda che si scelga la definizione inglese o italiana.

Una vera Harry Potter mania

I Potterhead però non sono semplici simpatizzanti per la saga: è una vera ossessione! I Potterhead conoscono infatti libri e film alla perfezione, sono fedeli alla loro Casa, hanno milioni di gadget a tema, usano parole come Babbano nella vita comune… ma non è tutto qui. Infatti, il significato è molto più profondo e complesso: non è una semplice moda, vuol dire riconoscersi nei profondi valori del magico mondo di Harry Potter. Valori che sono riusciti ad influenzare la nostra vita. Harry Potter ci ha insegnato l’amicizia, la fedeltà, la lealtà, la sensibilità, l’empatia, il coraggio, lo spirito di appartenenza, la fratellanza, la cooperazione, l’amore. Ma anche l’astuzia, la disciplina, l’intelligenza, la caparbietà, la curiosità, la fantasia. L’importanza dell’essere tolleranti, e del rispetto per il prossimo. Il valore dello studio e del sacrificio. A non fermarsi alla prima impressione, perchè spesso le cose non sono come sembrano.

Purtroppo molti non si rendono conto che Harry Potter è molto più che una saga di libri o film. Adddirittura, uno studio del 2014 ha provato che i bambini che crescono leggendo Harry Potter sono molto più tolleranti nei confronti delle minoranze. Questo perchè, attraverso le vicende che vivono i protagonisti, come l’emarginazione sociale dei nati babbani o mezzosangue (che brutta parola!), i bambini sviluppano un’empatia particolare nei confronti del “diverso” .

Quindi, la prossima volta che leggerai la parola Potterhead o Potteriano, rifletti su questo.

E ora, torniamo allegri e spensierati, e divertiamoci con il Potterhead Test che ho inventato! Se vuoi scoprire se sei un vero Potterhead allora fai il Potterhead Test: quanto ami la saga?

Principessa Leia

Informatico, Nerd, Grifondoro, Maestro Jedi. Amante dello spazio, della fisica e dell'intelligenza artificiale.