Il paradosso del nonno è uno dei paradossi probabilmente più famosi. È stato menzionato in numerosi film, come Tenet e Ritorno al Futuro. Ma cos’è esattamente il paradosso del nonno? Vediamolo insieme.
Il paradosso del nonno nei viaggi nel tempo
Il paradosso del nonno è uno dei più famosi paradossi sui viaggi nel tempo. Spesso, i fisici si sono interrogati sulla possibilità di viaggiare nel tempo, e sono andati a sbattere contro il problema dei viaggi nel passato.
Di cosa parla il paradosso del nonno?
Cosa accadrebbe se potessimo tornare indietro nel tempo, e uccidere nostro nonno, prima che egli abbia figli?
Se ciò accadesse, nostro padre o nostra madre non sarebbe potuto/a nascere. È ovvio che, quindi, neanche noi potremmo esistere. E se non esistessimo, non potremmo neanche viaggiare indietro nel tempo e uccidere nostro nonno. Da qui nasce il paradosso.
Tre possibili ipotesi per risolvere il paradosso del nonno
Sono state proposte numerose teorie per cercare di venire a capo della contraddizione non solo di questo paradosso, ma di tutti quelli derivanti da viaggi nel tempo. Eccole:
Generazione di universi paralleli, ovvero la famosa teoria del Multiverso:
questa teoria sostiene che ogni interferenza nel passato genera una linea temporale diversa. Un universo parallelo viene generato istantaneamente a ogni singola interferenza: un viaggio nel passato comporterebbe quindi la creazione di infiniti universi con infinite linee temporali.
Se invece si assume che l’universo esistente sia unico (o che i vari universi siano totalmente isolati, il che è equivalente), allora il paradosso è una vera e propria antinomia, perciò deve in qualche modo essere impossibile che il fatto paradossale avvenga; da qui nascono quindi due possibili ipotesi:
Congettura di protezione cronologica di Hawking:
si tratta di una congettura formulata da Stephen Hawking, che ipotizza che le leggi della fisica siano tali da impedire la nascita di curve temporali chiuse, almeno su scale che non siano sub-microscopiche. Hawking lo definì come una sorta di Agenzia per il Controllo Cronologico.
Principio di autoconsistenza di Novikov:
il viaggio nel tempo non è impossibile, ma le conseguenze che esso produce dal passato verso il futuro sono proprio quelle che hanno reso possibile quel viaggio dal futuro verso il passato. In termini semplici, è possibile andare indietro nel tempo, ma è impossibile modificare la storia tramite un viaggio indietro nel tempo, poiché esso è già avvenuto nel passato e doveva avvenire nel presente. In sostanza, il passato è immutabile.
Nota bene: ovviamente, si parla di viaggi nel tempo verso il passato, visto che i viaggi nel tempo verso il futuro sono teoricamente possibili e consentiti dalla fisica einsteniana senza alcun paradosso.