Viaggi nerd: luoghi iconici da visitare almeno una volta nella vita!

viaggi nerd

In questo articolo vi elenchero’ una serie di luoghi imperdibili da visitare per i vostri viaggi nerd. Non si tratta del Wakanda, che tutti cercavano dopo l’uscita di Black Panther, ignorando che fosse un luogo inventato! Babbani!
I luoghi che vi proponiamo in questa guida sono tutti luoghi veri, e che ogni nerd dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. Ecco quali sono.

Castello di Alnwick

Sei un Potterhead? Bene, mi complimento con te. 100 punti a Grifondoro! Bando alle ciance, uno dei viaggi nerd da fare è sicuramente al castello medievale che ha ospitato la Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove si sono formati maghi come Harry Potter, Hermione Granger e Luna Lovegood. Lo spettacolare castello si trova nel nord dell’Inghilterra, nella Contea del Northumberland. Fu costruito nel lontano 1096, e fu eretto sul confine della Scozia, per difendersi dalle invasioni del Nord. Riconoscerai immediatamente nella sua struttura il luogo dove Madama Bumb insegnava a volare con la scopa, e dove Harry ha imparato a giocare a Quidditch. Lezioni di volo con la scopa comprese nel prezzo d’ingresso, mi piace sottolinearlo (AFFARONE!!). I babbani sono tollerati.

Il castello è aperto al pubblico nel periodo estivo ed è la residenza ufficiale dei duchi di Northumberland.

Inoltre, il castello è noto per aver ospitato anche altri film. Ricordiamo tra i tanti, un epiosodio di Star Trek – The Next Generation, uno dei film della saga Transformers , Elizabeth con Cate Blanchett, e alcune scene di Downtown Abbey.

Nota bene: il castello si pronuncia Annik, mi raccomando (non vorrei che vi accadesse quello che capitò ad Harry con Diagon Alley!).

Svìnafellsjokull

Se hai amato Interstellar, sicuramente apprezzerai tantissimo la visione dello scenario cupo, difficile e affascinante del Pianeta Mann. Il Pianeta Mann è stato infatti creato sulla cima del maestoso ghiacciaio Svìnafellsjokull, nel Parco Nazionale di Vatnajokull, in Islanda. La parola jokull significa proprio ghiacciaio in islandese. La magnificenza di questi luoghi magici incanta chiunque, nerd e non. Per viaggi nerd, ma non solo.

Nota bene: E’ consigliabile farsi accompagnare da una guida esperta del posto. Si tratta comunque di luoghi abbastanza impervi, quindi meglio visitarli in tutta sicurezza.

Forte di Bard

I Marvel sono un must della nerdaggine. Quindi quale migliore meta per viaggi nerd se non la sede dell’Hydra in Avengers: Age of Ultron? Qui Ultron mette a punto il suo piano di distruzione del Pianeta. E se vi dicessi che quel castello si trova proprio in Italia? Il Forte di Bard infatti si trova in Valle d’Aosta. La Valle d’Aosta è stata in generale molto usata per le riprese dell’intero film Avengers: Age of Ultron. Il Forte di Bard, in particolare, è un’imponente fortezza militare posta a difesa dell’ingresso della valle. Sono presenti statue dei personaggi degli Avengers a grandezza reale nella zona più alta del forte.

Matmata

E da una galassia lontana lontana… Chi non ha mai desiderato fare una passeggiata su Tatooine? Tatooine è un’icona assoluta della saga di Star Wars. Il pianeta desertico da cui proviene la famiglia Skywalker si trova a Matmata, in Tunisia. Questo caratteristico luogo è diventato una meta turistica grazie a George Lucas e alla saga di Star Wars. Qui sono ancora presenti e ben conservate alcune scenografie del primo film.

Nuova Zelanda

L’intera trilogia de Il Signore degli Anelli è stata girata proprio nella meravigliosa Nuova Zelanda. Sono stati utilizzati più di 150 posti reali sparsi nella Nuova Zelanda per rappresentare Mordor, Hobbiton, Rivendell e compagnia (dell’anello) bella. Ovviamente c’è stato lo zampino di molta computer grafica, ma questi posti sono magici già di loro.

Non dimentichiamo inoltre che questo meraviglioso luogo è stato scenario di altri film spettacolari, quali Lo Hobbit, Avatar, Le cronache di Narnia, King Kong, L’ultimo samurai, X-Men le origini – Wolverine.

Un vero tesssoooro.

Viaggi nerd spaziali: Johnson Space Center di Houston

“Houston, abbiamo un problema” (e beati loro che ne hanno solo uno, aggiungo io). Chi non conosce questa frase iconica? Probabilmente lo spazio è una delle cose più amate da un vero nerd. E quindi una tra le principali tappe di viaggi nerd è, a mio modesto parere, Houston, in Texas, sede di uno dei più famosi centri della Nasa. Nominato in svariati film ed entrato ormai nella cultura collettiva, il Johnson Space Center di Houston non ha bisogno di presentazioni. E merita indubbiamente una visita. Numerose attrazioni tra cui spaziare ( battuta pessima, perdonatemi): dalla visione di pezzi che hanno fatto la storia, come i Saturn V, alla possibilità di toccare con mano la roccia lunare (una delle 8 al mondo), fino alle numerose esperienze interattive.

Nota bene: è consigliabile evitare il week-end, in quanto troppo pieno di gente. Meglio optare per una visita infrasettimanale. Consigliato anche arrivare in prima mattinata, per evitare file caotiche. E per poter fare il tour completo che dura 5 ore.

Attenzione: se avete con voi bagagli, sappiate che non è consentito portarli dentro, e che non c’è alcun servizio di deposito. In quel caso, sì che sareste autorizzati a dire “Houston, abbiamo un problema”. Consigliabile quindi organizzarsi in modo da arrivare senza bagagli.

Caltech : più viaggi nerd di così!

Il Caltech (California Institute of Technology) è uno dei maggiori centri di ricerca in America. Si trova a Pasadena, California. Famoso ai più anche grazie a The Big Bang Theory, attorno a questo luogo hanno orbitato geni come Hale, Millikan, Gell-Mann, Feynman, Pauling, Thorne. Probabilmente non incontrerete il Dottor Sheldon Cooper, ma ne vale comunque la pena.

Piccole chicche: molto verde, wi-fi gratuito, e un fornitissimo negozio di gadget proprio all’interno del campus.

Nota bene: io eviterei di gridare davanti alla facoltà di Geologia “La geologia non è una vera scienza” (cit. Sheldon Cooper)

Viaggi nerd nel futuro: Arleta e City of Industry, Los Angeles

La casa di Marty McFly esiste davvero. Grande Giove! Si trova infatti al 9303 Roslyndale Avenue, nel sobborgo di Arleta, a Los Angeles, in California. E’ una casa privata, ma nonostante ciò molti fan della saga cult Ritorno al futuro si recano sul luogo per visitarla dall’esterno e fotografarla. E ancora, il parcheggio in cui viene testata per la prima volta la DeLorean si trova al 1600 di Azusa Avenue, City of Industry, sempre a Los Angeles. Sono le uniche due chicche visitabili per gli amanti della saga. Tutto il resto del film è infatti stato girato negli Universal Studios, a Hollywood.

Riverside

Questa piccola città dell’Iowa ha guadagnato una notorietà astronomica da quando, nel marzo 1985, si autoproclamò ufficialmente il futuro luogo di nascita del Capitano James Tiberius Kirk.

Non serve che ti spieghi chi è il mitico capitano dell’Enterprise, unico cadetto a superare il Test della Kobayashi Maru, vero?

L’idea nacque perchè il consiglio comunale stava cercando un tema per l’annuale festa cittadina. Gene Roddenberry, creatore di Star Trek, aveva precedentemente designato la città come il luogo di nascita di Kirk nel suo libro The Making of Star Trek. La proposta di combinare il festival cittadino con Star Trek venne quindi accettata con entusiasmo. Da allora, nel centro sono presenti una grande targa, e una replica dell’astronave Enterprise (denominata USS Riverside), mentre il Riverside Area Community Club tutti gli anni organizza il Trek Fest, nel giorno del compleanno di Kirk (22 marzo).

Vulcan: logicamente per viaggi nerd

Restiamo in tema Star Trek. Sei un fan di Spock? Allora lunga vita e prosperità a te. Se ami Spock, ti consiglio una visita a Vulcano, una piccola cittadina in provincia di Alberta, in Canada. Questa città non avrebbe nulla di speciale, se non fosse per il nome. Logico, no? Infatti è proprio il suo nome ad averla resa famosa sin dai tempi della serie originale di Star Trek. Vulcano è ancora oggi un’ambita meta di pellegrinaggio per i Trekkie di tutto il mondo. Ogni edificio della città ha un aspetto fantascientifico in stile alieno, con tanto di monumento dedicato all’astronave Enterprise con scritte in Klingon e ristoranti con menu a tema. Annualmente vi si svolge una convention chiamata Spock Days, con sfilate e giochi a tema, che attira centinaia di fan da tutto il mondo.

Anche noi abbiamo Vulcano nelle Isole Eolie, ma in Canada ci sono arrivati prima.

Fairburn

Il meraviglioso cottage sul lago in cui vive Tony Stark in Avengers: Endgame esiste. Si trova a Fairburn, a soli 30 minuti da Atlanta, in Georgia. Bella notizia: la casa è disponibile su Airbnb. Lo splendido cottage immerso nella natura è completo di ogni comodità e lusso (no, i dispositivi super tecnologici di Tony Stark non sono inclusi). Ed ha anche un prezzo abbastanza alto ( ma se siete dei geni miliardari playboy filantropi sicuramente potete permettervela).

Dubrovnik

La meravigliosa città della Dalmazia meridionale è un luogo ricco di fascino e cultura, da sempre molto amato dai turisti di tutto il mondo. Il turismo però è cresciuto esponenzialmente da quando è stata scelta come sede di Approdo del Re (in lingua originale King’s Landing), la capitale dei Sette Regni di Westeros della saga di Game of Thrones. Infatti, da quando è scoppiata la notorietà di GoT, migliaia di turisti approdano (pessimo gioco di parole) qui alla ricerca dei luoghi resi noti dalla serie tv. 

Luoghi da visitare: la Torre-Fortezza di Minceta (La Casa degli Eterni), l’Arboreto di Trsteno (Giardini di Approdo del Re), il Palazzo del Rettore (La Casa del Re delle Spezie), la Fortezza di Lovrijenac (La Fortezza Rossa).

Cava di Magheramorne

Restiamo in tema Game of Thrones, o Trono di Spade, che dir si voglia. Nella nostra mappa di luoghi per viaggi nerd non può mancare Magheramorne, in Irlanda. Questo luogo è stato infatti scelto come scenario per il Castello Nero di Game of Thrones.

Principessa Leia

Informatico, Nerd, Grifondoro, Maestro Jedi. Amante dello spazio, della fisica e dell'intelligenza artificiale.