Giove vicino alla Terra: questo straordinario evento accadrà lunedì 26 settembre, quando Giove raggiungerà la distanza più vicina alla Terra degli ultimi 70 anni. Il gigante gassoso del Sistema solare si troverà infatti a 587 milioni di chilometri da noi.
La minima distanza di 587 milioni di chilometri sarà raggiunta lunedì 26 settembre, ma già in queste notti il pianeta si può osservare con un binocolo guardando a Est dopo il tramonto del Sole.
Ciò vuol dire che anche semplicemente con un binocolo si potrà osservare distintamente e vedere almeno la fascia centrale e tre dei quattro satelliti scoperti da Galileo Galilei nel 1610. Bisognerà puntare l’apparecchio a Est dopo il tramonto del Sole su quella che appare la stella più brillante del cielo in quel settore, e così si potrà ammirare Giove.
Nel caso in cui ci si affidi a un binocolo, è importante ricordare che la stabilità della posizione sarà fondamentale, così come anche la scelta di un luogo d’osservazione adatto. Le indicazioni sono le solite: meglio posizionarsi in luoghi elevati, magari in montagna sopra i 1000 metri, dove l’atmosfera lievemente più rarefatta rende più facile l’osservazione, e lontani da qualunque forma di inquinamento luminoso.