Venere è il pianeta più brillante nel cielo di ottobre e quello che sarà visibile più a lungo durante tutto il mese.
Il secondo pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole, è sicuramente la regina indiscussa di questo mese. Infatti, come di consueto, Venere sarà visibile a occhio nudo da oggi e per tutto il mese di ottobre.
Dopo il Sole e la Luna, Venere è l’astro più luminoso del cielo ed appare molto più luminoso delle stelle.
Venere appare ad occhio nudo come un astro lucentissimo di colore giallo-biancastro, di magnitudine compresa tra -3,5 e -4,5.
Per via della sua grande luminosità, Venere è il primo astro visibile in serata intorno al tramonto, e l’ultimo visibile all’alba, quando il cielo comincia a rischiararsi e le stelle sono ormai scomparse. Tra tutti i pianeti, inoltre, Venere è quello visibile più a lungo, poiché tramonta quasi 2 ore e 20 minuti dopo il Sole.
Inoltre, a tenere compagnia a Venere, ci saranno alcuni sciami di meteore meno noti, come comunicato dall’Unione Astrofili Italiani (Uai). Il 5 e 6 ottobre l’assenza della Luna permetterà infatti di osservare le Camelopardidi, e l’8 ottobre le Draconidi. Festa rovinata, invece, per le Orionidi, che avranno il loro picco il 21 e 22 ottobre, ma saranno coperte dalla luce della Luna piena.
Insomma, un evento da non perdere per tutti gli appassionati di astronomia. Occhi al cielo!